Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto Confucio

L'ISTITUTO CONFUCIO AL PISA BOOK FESTIVAL 2018

Data pubblicazione: 29.10.2018
Image for pisa_book_festival_-_chen_qiufan.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L'Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è lieto di partecipare per la quarta edizione consecutiva al Pisa Book Festival, uno dei cardini della proposta culturale in città. Le insegnanti cinesi dell'Istituto, con il supporto dello staff italiano, proporranno le consuete attività legate a lingua e cultura cinese (tutti i laboratori si svolgeranno in inglese): calligrafia e cerimonia del tè, più la novità di un laboratorio sulla composizione dei caratteri cinesi.

Per la prima volta, inoltre, il Festival ospiterà un importante autore cinese contemporaneo: Chen Qiufan (陈楸帆, noto all'estero come Stanley Chan). Lo scrittore sarà accompagnato da Francesco Verso, curatore delle due antologie di racconti di fantascienza cinese "Nebula" (2017) e "Sinosfera" (2018), uscite per la collana Future Fiction. L'incontro del 10 novembre affronterà principalmente le tendenze e le tensioni nella fantascienza cinese contemporanea, anche attraverso "L'Eterno Addio", la prima raccolta di racconti di Chen Qiufan tradotta in italiano nel 2016.

Segue il programma delle attività, potete prenotare un posto ai laboratori presso lo stand P118:

Venerdì 9 novembre - Spazio Junior
ore 18:00 - Giochiamo con i caratteri cinesi! Laboratorio per imparare come si formano le parole in cinese (per bambini, 45’).

Sabato 10 e Domenica 11 novembre - Chinese Corner
ore 11:00 - Carta di riso, pennello e inchiostro. Laboratorio di calligrafia cinese (per adulti, 45’).
ore 12:00 - Giochiamo con i caratteri cinesi. Laboratorio per imparare come si formano le parole in cinese (per tutte le età, 45’).
ore 15:00 - Carta di riso, pennello e inchiostro. Laboratorio di calligrafia cinese (per adulti, 45’).
ore 16:00 - Giochiamo con i caratteri cinesi. Laboratorio per imparare come si formano le parole in cinese (per tutte le età, 45’).
ore 17:00 - Il rituale cinese del tè. Laboratorio (per adulti, 30’).

Sabato 10 novembre ore 15:00 - "Red Star over Future - the trends and tensions of Chinese Science-Fiction"
Chen Qiufan - uno dei più celebri scrittori di fantascienza ed esperti di tecnologia in Cina - incontra il pubblico del Pisa Book Festival in compagnia dello scrittore Francesco Verso, curatore delle antologie di racconti di fantascienza cinese "Nebula" e "Sinosfera". 

 

In copertina: Chen Qiufan, ospite del Pisa Book Festival il 10 novembre